Sono già diversi anni che il comune di Gabicce Mare propone in settembre un intero week end di promozione dei prodotti tipici locali e della tradizione contadina a cui la cittadina di fatto appartiene.
L’evento è nato più di un decennio fa con il nome di “Gusto Polis”, come incontro di Amministrazioni Comunali di diverse Regioni d’Italia, per un confronto-incontro non solo di culture, ma soprattutto di prodotti di eccellenza locali, per promuovere e far conoscere le diverse identità regionali anche nel cibo. Il successo ovviamente è stato non solo immediato, ma nell’arco degli anni l’evento ha visto crescere le proposte di gusto e di prodotti di tutto il territorio di cui Gabicce fa parte, insieme ad un offerta di spettacolo e intrattenimento sempre varia. Crescendo questa manifestazione ha sempre cercato di rispondere alle emergenti curiosità del pubblico, così si è trasformata, nel suo decennale, in un vero e proprio evento di cibo di strada, diventando così “Tipiko Street Food Festival”.
Nel 2019 l’evento, che ha avuto luogo dal 13 al 15 settembre, per la prima edizione di “ Gabicce d’Amare” si è ulteriormente ampliato grazie alla collaborazione tra il comune e “Tiello STREEto” e ospitando il Summer Food, ed ha visto arrivare da tutta Italia tanti Truck Food, le oramai famose cucine su ruote, dove sono stati preparati piatti regionali deliziosi per un vero scambio di gusto, di profumi e di dialetti.
Tre giorni di ottimo cibo, vini selezionati e birre artigianali, accompagnati da spettacoli di artisti di strada, concerti, eventi e animazione riservati ai bambini, mostre d’arte e l’ormai famosa Tradizionale gara della Pigiatura, dove non solo divertirsi ma riscoprire l’antica identità contadina di Gabicce.
Storia, cultura, la sua particolarissima doppia natura di località balneare e collinare, la sua duplice appartenenza a due territori affini eppur diversi, come la Romagna e le Marche, la sua cultura contadina e le sue ricchezze architettoniche, il bellissimo parco del Monte San Bartolo e la sua particolare e limpidissima costa…Gabicce non solo è da scoprire, ma anche tutta da gustare.